Vico Equense - Aperitivo - Feste di paese - Fiere - Fiere Natalizie - Mercatini di Natale
Torna per la 10ª Edizione il Presepe Vivente di Fornacelle, interna alla rassegna L’incanto del Natale, dove la comunità si riunisce per offrire una rappresentazione emozionante e spirituale del Natale. L’evento propone la rievocazione storica della Betlemme di oltre 2000 anni fa, con personaggi in costumi d’epoca, antichi mestieri e ambientazioni fedeli. Grazie all’impegno di volontari di tutte le età, il presepe vivente diventa un’occasione di condivisione e celebrazione del vero spirito natalizio.
Presepe vivente di Fornacelle 2025: informazioni
Il presepe vivente di Fornacelle si terrà presso località Torricella il 26 e 27 dicembre e poi dal 1 al 6 gennaio 2026. L’evento che coinvolgerà l’intera frazione di Vico Equense sarà un’accurata rievocazione storica della Betlemme di oltre 2000 anni fa.
- Saranno presenti ben 3 parcheggi auto e 1 parcheggio per moto
- L’ingresso sarà Gratuito dalle ore 18:00 alle ore 21:00
- Sarà inoltre garantita l’accessibilità per persone con disabilità.
Programma del Presepe Vivente
Durante l’evento del presepe vivente, sono stati organizzati una serie di momenti speciali e interattivi per rendere la visita un’esperienza ancora più affascinante e immersiva. L’obiettivo degli organizzatori è quello di coinvolgere i visitatori in modo unico, arricchendo l’atmosfera e rendendo la magia del presepe ancora più viva.
Durante tutte le serate, all’uscita del presepe, sarà offerto un assaggio di zeppole tipiche napoletane.
26 dicembre: Inaugurazione del presepe
L’inaugurazione del presepe vivente è prevista per il 26 dicembre, evento a cui parteciperanno sia il Vescovo che il Sindaco. L’inaugurazione inizierà alle ore 18:00
6 gennaio: Arrivo dei re magi alla capanna di Gesù bambino
Il 6 gennaio ci sarà l’arrivo dei re maggi, a cavallo, alla capanna di Gesù bambino. Con l’arrivo dei Re Magi terminerà ufficialmente il presepe vivente.
Come raggiungere il presepe vivente di Fornacelle
Il Presepe Vivente si trova nel suggestivo borgo di Fornacelle, in località Torricella.
Gli abitanti di questo rione saranno felici di accogliervi, aprendovi le porte delle loro case per condividere con voi la magia del Natale.
Parcheggi disponibili
- Tre parcheggi gratuiti per lasciare i vostri mezzi.
- Un parcheggio esclusivo per i pullman di medie e grandi dimensioni
- Una zona dedicata esclusivamente al parcheggio scooter
Raggiungere il presepe con la Navetta
- Costo: €1 (Gratuito per bambini sotto i 6 anni)
- Collegamento: Diretto dai parcheggi all’ingresso del presepe.
- Disponibilità: 8 mini-bus in servizio con corse ogni 15 minuti.
- Orari: Attivo dalle ore 17:15 alle 23:00.
Parcheggi da cui partono le navette
- Dal parcheggio di Arola parte ogni 15 minuti una navetta che vi conduce fino all’ingresso del presepe in totale comodità.
- Dal parcheggio dei Salesiani a Pacognano parte una navetta dedicata ai pullman (non custodito) che vi conduce fino all’ingresso del presepe in totale comodità.
Il posto (parcheggio) pullman e gratuito ma e richiesta la prenotazione via canali ufficiali (email, telefono o whatsapp), è obbligatorio specificare la grandezza e l’orario di arrivo. La direzione suggerisce l’arrivo nelle prime ore di apertura per garantire la migliore esperienza possibile.
Il costo navetta per il parcheggio pullman e di 2€
Orario Parcheggi : dalle 16:45 fino a chiusura
Raggiungere il presepe a piedi
È possibile raggiungere l’ingresso del presepe anche a piedi, con una passeggiata di circa 8 minuti partendo da via Raffaele Bosco.
Mercatini di natale di Fornacelle
Il Mercatino Artigianale di Fornacelle è un viaggio tra le meraviglie dell’arte e della tradizione locale, dove talentuosi artigiani vi invitano a scoprire creazioni uniche, frutto di passione, ingegno e maestria tramandata di generazione in generazione.
Ogni prodotto racconta una storia, un legame profondo con la cultura e il territorio. Tra i mercatini presenti all’interno del presepe vivente di Fornacelle ritroviamo:
- Macelleria Russo
- Caseificio Russo
- Gioia Luisa
- Caso Franco agriturismo La Chiana
- I panieri di Ettorino
- Bar Aonda
- Azienda Miele dei colli
- Espresso vico
- Azienda Agricola “Giruzz”
- John crock
- Antica pasticceria buonocore
- Azienda agricola TorreFerano
