Per cosa è famosa Pompei?
Pompei è una delle destinazioni turistiche più ambite in Italia, grazie alle sue bellezze storiche che risalgono all’antichità.
Questa città situata tra Napoli e Sorrento, ai piedi del Vesuvio, fu sepolta dalle ceneri e dai lapilli dopo l’eruzione del 79 d.C.
L’antica città di Pompei è tornata alla luce solo nel XVIII secolo, grazie agli scavi archeologici che hanno permesso di scoprire e riportare alla luce un tesoro di arte e storia.
Quindi il Parco Archeologico di Pompei è una tappa da non perdere assolutamente durante il tuo soggiorno a Sorrento e vi diamo di seguiti alcuni consigli utili.
Quanto costa l’ingresso degli Scavi?
Innanzitutto per entrare agli Scavi di Pompei c’è da acquistare l’entrata.
Il costo del biglietto singolo, avente validità giornaliera, è di € 18,00; è applicabile la tariffa ridotta di € 2,00 per tutti i cittadini Europei di età compresa tra i 18 ed i 25 anni non compiuti.
Nel ticket è compreso ingresso a Villa Regina (Boscoreale).
Quando e chi non paga l’ingresso agli Scavi di Pompei?
La visita è gratuita ai cittadini di età inferiore a 18 anni, ai portatori di handicap, agli studiosi del settore, alle guide, agli interpreti, ai giornalisti, ai docenti accompagnatori.
L’entrata al Parco Archeologico di Pompei è gratuita per tutti ogni prima domenica del mese, come per tutti i musei e i siti statali grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al Museo“.
Dove si comprano i biglietti per gli scavi di Pompei?
Il biglietto di ingresso è acquistabile nelle biglietterie ufficiali alle entrate del sito archeologico e nello specifico presso gli ingressi di Porta Marina, di Piazza Anfiteatro e di Piazza Esedra.
Per evitare file vi consigliamo di acquistare l’entrata on-line sull’unico rivenditore autorizzato TicketOne.
Anche il biglietto gratuito per l’accesso singolo, di volta in volta, dovrà essere richiesto sul sito TicketOne o presso le biglietterie.
Il sito web ufficiale degli scavi di Pompei dove controllare orari, prezzi ed info è pompeiisites.org.
Quanto dura la visita agli Scavi di Pompei? Quanto è grande il Parco?
Il sito archeologico è molto vasto, si estende su una superficie di circa 44 ettari.
Per questo motivo la visita può richiedere un minimo 2/3 ore per esplorare i punti di maggiore interesse o prevedere un’intera giornata se si vuole scoprire tutte le meraviglie del parco.
Quando è possibile visitare gli scavi di Pompei?
Gli scavi sono aperti tutti i giorni:
- dal 1 Aprile al 31 Ottobre dalle 9.00 alle 19.00, ultimo ingresso consentito alle ore 17.30;
- dal 1 Novembre al 31 Marzo dalle 9.00 alle 17.00, ultimo ingresso consentito alle 15.30.
Il Parco ha solo 3 giorni di chiusura nell’anno, salve diverse comunicazioni: 25 Dicembre, 1 Gennaio e 1 Maggio.
Cosa vedere a Pompei in un giorno
Cosa vedere al Parco Archeologico degli Scavi di Pompei.
Visitare il parco è un’esperienza unica, come fare un salto nel tempo, che vale la pena anche solo perdersi tra le stradine romane.
Di seguito una nostra selezione di cosa vedere:
- Il famoso Anfiteatro di Pompei: è uno dei principali luoghi di interesse della città costruito nel 70 a.C., è uno dei teatri più antichi al mondo che abbia mantenuto la sua struttura originale, poteva ospitare fino a 20.000 spettatori.I
- Il Foro di Pompei: era il centro della vita pubblica e politica della città e vi si trovano molte rovine di edifici importanti come il Tempio di Giove e il Tempio della Trinità Capitolina. Nella vicina Basilica, puoi ammirare i resti di portici, giardini e pavimenti in marmo.
- La casa del Fauno: rappresenta una delle più grandi ville della città, racchiusa in un magnifico giardino interno e caratterizzata da un bellissimo mosaico del Fauno danzante.
- Villa Dei Misteri: nota per i suoi affreschi misteriosi che hanno attratto l’attenzione di scienziati e artisti di tutto il mondo.
- Il Teatro Grande: considerato uno dei teatri antichi più grandi e meglio conservati. Con una capacità di 5.000 persone, è stato il centro della vita culturale della città durante l’era romana.
- Il Lupanare di Pompei: un antico bordello romano, composto da cinque stanze, ognuna con un letto di pietra e pareti decorate con dipinti erotici.
- La casa degli Amorini Dorati: caratterizzata da affreschi e mosaici spettacolari, costruita dai romani per celebrare la bellezza e l’eroismo dei propri antenati.
- Santuario di Apollo: dedicato appunto ad Apollo, la divinità della musica, della poesia e della profezia.
- Il Giardino dei Fuggitivi: un’area all’interno degli scavi che prende il nome dalle sculture di due uomini e due donne, scolpite in pietra lavica, che cercarono di scappare durante l’eruzione del Vesuvio.
Cosa fare a Pompei oltre agli Scavi
Ci sono molte altre cose da vedere a Pompei, ma questo è un buon punto di partenza per farti un’idea della bellezza e dell’importanza storica di questo antico sito archeologico.
Oltre agli Scavi , a Pompei c’è anche il Santuario della Beata Vergine del Rosario: importante luogo di culto cattolico, meta di numerosi pellegrinaggi, sopratutto nel periodo della festa della Madonna del Rosario, che si celebra il 7 Ottobre di ogni anno.
Come arrivare a Pompei?
Pompei è raggiungibile in treno, autobus e auto.
Raggiungere Pompei in treno
Per chi si trova a Sorrento o a Napoli, la linea da prendere è Napoli-Sorrento della EAV – Circumvesuviana che ferma alla stazione di Pompei Scavi – Villa dei Misteri.
Una volta arrivati alla stazione di Pompei Scavi – Villa dei Misteri, è possibile raggiungere gli scavi archeologici in pochi minuti a piedi.
Per chi arriva da altre zone d’Italia, a seconda della compagnia, è possibile raggiungere Napoli Centrale o Pompei con un treno ad alta velocità o con un treno regionale.
Con Trenitalia è possibile usufruire del servizio “Pompei Link”, un servizio combinato treno+bus che dalla stazione ferroviaria di Pompei ti permette di raggiungere in 15 minuti l’ingresso del Parco Archeologico.
Come arrivare a Pompei in autobus
Per raggiungere la città in autobus è possibile prendere diverse linee che partono dalle città vicine:
Da Napoli:
- EAV Bus 500 (fermata Piazza Garibaldi)
- Circumvesuviana (fermata Pompei Scavi – Villa dei Misteri)
Da Sorrento, da Salerno, da Amalfi, da Positano e da Castellammare:
- Sita Sud (fermata Pompei Scavi – Villa dei Misteri)
O meglio ancora prenotare su FLIXBUS
Arrivare a Pompei in auto
Per raggiungere Pompei in auto bisogna percorrere l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria e uscire al casello di Pompei Ovest. Seguire le indicazioni per il centro storico.
Dove parcheggiare l’auto a Pompei
Accanto agli ingressi principali degli Scavi e a pochi passi dall’uscita autostradale ci sono diversi parcheggi custoditi, a pagamento.
Informazioni utili
Il sito archeologico di Pompei è accessibile alle persone con disabilità motorie. Ci sono anche percorsi alternativi per visitatori con difficoltà di deambulazione.
Ci sono diverse opzioni di tour guidati che possono aiutare a comprendere meglio la storia del sito archeologico.
Per contattare direttamente il Parco Archeologico è possibile telefonare oppure inviare una e-mail
infopoint: +39 081 8575347
e-mail: pompei.info@cultura.gov.it