Una Storia di Fede Centenaria
Il 2023 è certamente un anno importante per La Parrocchia della SS.ma Trinità e l’Arciconfraternita dei Pellegrini e Convalescenti.
Dopo le celebrazioni per 450° anniversario di fondazione del sodalizio, si avvicina un altro appuntamento importante: il 250° Anniversario dell’Incoronazione dell’immagine della Beata Vergine del Rosario.
Il Patrimonio Spirituale e Artistico della Chiesa
La bellissima pala d’altare è conservata nell’omonima cappella settecentesca, nella navata laterale destra, e rappresenta uno dei tesori più importanti del patrimonio artistico della chiesa.
Il quadro, insieme ai tondi raffiguranti i Misteri del Rosario e al riquadro della predella raffigurante la Predica di San Domenico, hanno subìto negli anni diversi rifacimenti.
La Vergine è raffigurata seduta su un trono monumentale fra schiere di santi.
Alla destra della Vergine sono raffigurati San Domenico, Sant’Antonino e San Catello, – patroni della nostra diocesi – San Francesco di Paola, e Santo Stefano;
mentre, a sinistra, troviamo Santa Caterina da Siena, Santa Caterina d’Alessandria, Santa Lucia, San Francesco d’Assisi e la Maddalena.
Si suppone che la storia del quadro e la devozione alla Vergine del Rosario s’intreccino con quella dell’Abazia di San Pietro a Cermenna, edificata verso la fine del primo secolo e dismessa nel primo Settecento.
I beni mobili dell’Abazia, dunque, furono trasferiti nella chiesa della SS.ma Trinità, tra cui il quadro della Vergine.
E molto probabile, allora, che la tradizione della Processione della B.V. del Rosario ai Colli di San Pietro derivi da questo episodio.
I Prodigi della Beata Vergine e il Cammino verso il titolo di Santuario
Da un libriccino di don Antonino Alberino “Storia della Chiesa di Trinità” del 1971, apprendiamo che “[…] La predetta Effigie, tenuta sempre sin da principio in somma venerazione, specialmente per lo zelo di alcune devote, come Caterina Fucito e Candida Pollio, per mezzo della quale la Regina degli Angeli si compiacque di operare prodigi, che furono lo stupore di quei tempi a tal punto che tanto si accrebbe la devozione verso la Vergine e fu tanto il concorso alla sua Cappella e tante le grazie e prodigi, che sono affatto indicibili.”
Quindi, con la crescente devozione verso la Madonna del Rosario e moltiplicandosi i suoi
prodigi, si giunse ad ottenere che il quadro della Celeste Regina fosse insignito della corona preziosa e del titolo di Santuario.
La solenne cerimonia avvenne il 26 settembre 1773.
Gli eventi legati al 250° Anniversario
In occasione dell’anniversario, dunque, la comunità parrocchiale di Trinità s’impegna in una serie di eventi che vanno dal 23 Settembre all’8 Ottobre 2023.
Saranno giorni che racchiudono eventi liturgici e non e che vale davvero la pena parteciparvi!