Sorrento - Arte - artigianato - Attività all'aperto - mostra - Tradizioni locali

Giovedì 11 Luglio 2024 alle 19:30, l’associazione culturale no profit Piacere, Sorrentopresenta “Ars Fuoro”, presso Masseria Sorrentino in Via San Nicola, 35 a Sorrento.

Visto l’ottimo riscontro di visitatori della mostra fotografica outdoor Sophia Loren – da Marina Grande al mondo in corso nel caratteristico Vico II Fuoro, un nuova idea sta per concretizzarsi!

L’Associazione no profit “Piacere, Sorrento“, dunque, è lieta di presentare un progetto culturale e artistico innovativo.

Questo progetto, infatti, coinvolgerà un intero quadrilatero dell’antico centro storico di Sorrento: ARS FUORO.

Il Progetto firmato "Piacere, Sorrento"

Ars Fuoro è un viaggio autentico alla scoperta della vera essenza del Centro Storico di Sorrento tra Tradizioni, Arte, Cultura e Sostenibilità.

L’evento si estenderà lungo Via Fuoro, Vico II Fuoro, Vico III Fuoro e Via San Nicola.

Il progetto “trasforma” queste strade in un museo a cielo aperto dove l’arte e la tradizione locale si incontreranno in un’esposizione unica.

I muri che delimitano questa zona, infatti, saranno decorati con espressioni artistiche del territorio

Foto, quadri e oggetti artigianali creeranno una nicchia dedicata alla cultura e alla storia di Sorrento.

Oltre alla mostra fotografica dedicata alla Loren – del fotografo Raffaele Celentano – si aggiungono:

– il progetto About Sorrento che su via San Nicola ripropone le foto del calendario 2024 sul tema “Life…la vita in Penisola Sorrentina”;
– un collettivo di pittori locali formato da Paola Cetani, Daniela Aprea, Juliana Moura, Maria Rossella Cetani e Anna Esposito che espongono i propri quadri su Vico III Fuoro;
– gli artigiani di Via San Nicola.

Inaugurazione ars fuoro sorrento 2024 about sorrento

ARS FUORO, dunquenon è solo un’esposizione artistica, ma una ri-scoperta della tradizione locale.

Sarà facile incontrare gli abitanti e artigiani della zona, custodi della storia e delle tradizioni di Sorrento, pronti a raccontare e condividere le loro esperienze, arricchendo l’evento con testimonianze dirette.

Le opere saranno esposte tutti i giorni e fino al 30 Settembre 2024, meteo permettendo, dalle 10:00 alle 22:00, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi nell’arte e nella cultura locale in qualsiasi momento della giornata.

Il progetto Ars Fuoro rappresenta un’alternativa sostenibile promuovendo un modo più autentico di vivere il turismo e scoprire Sorrento.

Il progetto mira a preservare e riaprire le botteghe storiche, favorendo l’unione tra gli operatori e gli artigiani locali, promuovendo testimonianze di storia e identità territoriale in un’area ancora immune dall’eccessivo turismo.

L’Associazione “Piacere, Sorrentoinvita tutti a partecipare a questa straordinaria celebrazione dell’arte e della tradizione, per riscoprire e valorizzare insieme il cuore autentico di Sorrento.