Perché amare gli animali? – “Perché ti danno tutto, senza chiedere niente”
cosi Madre Teresa di Calcutta esprimeva con parole semplici il fulcro del rapporto che si instaura tra un animale e il suo padrone.
I nostri piccoli amici a quattro zampe conoscono un solo sentimento: un amore incondizionato nei confronti dei loro amico a due zampe, senza mai aspettarsi qualcosa in cambio.
Realisticamente un concetto estremamente raro nei rapporti tra gli uomini.
Dove e cosa fare con il cane
Se anche voi non volete separarvi dal vostro amico a 4 zampe e state pensando a dove andare in vacanza insieme, allora la Penisola sorrentina è sicuramente la vostra meta ideale.
Il suo territorio possiede, infatti, tutte quelle caratteristiche necessarie e desiderate dai sempre più numerosi viaggiatori accompagnati dai propri gatti e cani.
I sentieri immersi nella natura, infatti, sono moltissimi:
Ad esempio il Monte Faito a 1400mt dal mare, offre un tipico paesaggio di montagna dove si può godere di un panorama mozzafiato e un meraviglioso clima fresco in estate con numerosi percorsi di trekking presenti su tutto il territorio.
Percorsi presenti anche per raggiungere baie nascoste come Ieranto e Crapolla, o arrivare alla torre di Minerva a Punta Campanella da dove ammirare Capri da molto vicino.
Per chi ama passeggiate meno impegnative da fare in completo relax in compagnia del proprio amico a quattro zampe, si può scegliere tra i boschi delle Tore a Sorrento, le frazioni collinari come I Colli di San Pietro a Piano di Sorrento, Alberi a Meta e i Colli di Fontanella a Sant’Agnello o il monte S.Costanzo a Massa Lubrense.
Le strutture che accettano gli animali domestici a Sorrento
Inoltre sono tantissime le strutture ricettive di ogni tipologia che accolgono felicemente i cani o i gatti.
Dalle case vacanze agli alberghi, dagli agriturismi ai bed & breakfast sarà molto facile trovare la struttura più adatta. A breve seguirà un elenco completo delle strutture che accettano gli animali
I numeri sugli animali domestici
Una recente ricerca condotta da Booking.com conferma che, per oltre sette persone su dieci, gli animali domestici sono dei veri e propri membri della famiglia.
Inoltre con la pandemia, il desiderio della compagnia di un cane o di un gatto è aumentato in modo esponenziale.
Secondo un’indagine di Coldiretti, nel 2020 oltre 3,5 milioni di italiani hanno deciso di portare a casa un amico a quattro zampe, agevolati anche dalla condizione di smart working sempre più diffuso ma soprattutto per superare lo stress da isolamento forzato.
Ormai ben noti sono gli studi che hanno dimostrato come gli animali possono influenzare positivamente il nostro stato di salute contribuendo ad un benessere terapeutico verso stress e umore, due forti componenti che influenzano il nostro stato emotivo.
In Viaggio con gli animali
Sempre secondo Coldiretti 1 famiglia su 5 (22%) non si stacca dai propri animali domestici nemmeno quando deve partire per un viaggio e a confermare questo trend è anche Airbnb:le ricerche di alloggi pet-friendly sono aumentate del 65% negli ultimi mesi a livello mondiale.
Questo il motivo per cui le destinazioni pet-friendly sono sempre più cercate come mete imprescindibili per organizzare il proprio viaggio senza dover rinunciare al proprio amico a quattro zampe.
Le iniziative dell'Associazione Sorrento Coast Animal Rescue
La penisola sorrentina si sta organizzando per dare informazioni complete e precise a tutti coloro che scelgono una meta turistica che sappia ospitare anche i propri animali domestici e che possano avere a disposizione una serie di attività e servizi da usufruire in compagnia del proprio amico fedele a quattro zampe.
Questo è l’obiettivo principale della Associazione Sorrento Coast Animal Rescue che sta mettendo in campo una serie di iniziative volte a rendere Sorrento e la penisola Sorrentina un territorio Pet Friendly.
La Card Sorrento, città Pet Friendly
Tra queste, grazie alla collaborazione con About Sorrento, c’è una card tramite cui beneficiare di un circuito di servizi offerti dal territorio cosi da rendere la penisola una destinazione organizzata che accogli al meglio i nostri amici animali.
Con un contributo minimo, che andrà a contribuire alla realizzazione di tutti i progetti della ASCAR, la card sarà disponibile per tutti, cittadini e turisti.
A breve si forniranno tutti i dettagli su questa iniziativa che ci inorgoglisce e ci rende “piu umani” verso chi, pur essendo un animale, talvolta è più umano di noi.
Come recitano le sagge parole del Mahatma Gandhi:
“un paese, una civilizzazione, si può giudicare dal modo in cui tratta i suoi animali”.