Sorrento - Attività all'aperto - Feste di paese - Tradizioni locali
Sorrento si prepara a celebrare San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, con un programma di appuntamenti religiosi e culturali al Convento di San Francesco e nella Cattedrale. Dal 30 settembre al 4 ottobre 2026, la comunità francescana e i fedeli si ritroveranno per la presentazione di un libro, il Triduo di preparazione, la celebrazione del Transito e la solennità del Santo. Le iniziative si svolgono nell’anno dell’ottavo centenario del beato Transito di San Francesco.
Il programma della Festa di San Francesco 2026 a Sorrento
Il programma si apre mercoledì 30 settembre alle ore 18:30, nel Chiostro di San Francesco, con la presentazione del volume “Dalla Terra la Vita. Ecologia integrale e mitezza. Cantico delle Creature di San Francesco”, del professor Francesco Del Pizzo.
L’incontro è promosso dall’Azione Cattolica della Cattedrale di Sorrento e propone una riflessione sul rapporto tra spiritualità francescana, rispetto del Creato ed ecologia integrale.
Le giornate di giovedì 1 e venerdì 2 ottobre sono dedicate al Triduo di preparazione spirituale alla solennità. Entrambe prevedono due momenti di preghiera:
- Ore 18:15: recita della Corona Francescana.
- Ore 19:00: Vespri solenni con catechesi.
Gli appuntamenti accompagnano la comunità verso la memoria del Transito di San Francesco e la festa del 4 ottobre.
Sabato 3 ottobre alle ore 19:00, nella Cattedrale di Sorrento, si terrà la celebrazione del Transito di San Francesco, momento liturgico che ricorda il passaggio del Santo dalla vita terrena alla vita eterna.
Al termine della celebrazione è prevista la processione con il busto reliquiario di San Francesco, lungo un itinerario che attraverserà alcune strade e piazze del centro cittadino:
- Cattedrale
- Corso Italia
- Piazza Tasso
- Via Luigi De Maio
- Piazza Sant’Antonino
- Via San Francesco
- Chiesa di San Francesco
Il corteo accompagnerà le reliquie verso la chiesa dedicata al Santo, coinvolgendo il centro di Sorrento in uno dei momenti più significativi delle celebrazioni.
La giornata di domenica 4 ottobre è dedicata alla solennità del Serafico Padre San Francesco. Il programma prevede le celebrazioni eucaristiche del mattino e un appuntamento liturgico solenne in serata.
Gli orari indicati nell’avviso sono:
- Ore 8:30 e 11:30: Sante Messe.
- Ore 18:15: recita della Corona Francescana.
- Ore 19:00: Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Francesco Alfano, con accensione della lampada votiva a San Francesco.
La celebrazione conclusiva rappresenta il momento centrale della festa, un’occasione di preghiera e partecipazione per la comunità sorrentina.
Informazioni sulle celebrazioni
Evento: Solennità di San Francesco d’Assisi 2026
Date: dal 30 settembre al 4 ottobre 2026
Luoghi: Chiostro di San Francesco, Cattedrale di Sorrento e Chiesa di San Francesco
Appuntamenti principali: presentazione del libro, Triduo, celebrazione del Transito, processione e Solenne Concelebrazione Eucaristica.
