Marina del Cantone è il rifugio ideale per chi ama il riposo e il mare in tutta la sua bellezza!
Conosciuta per le sue spiagge sassose e l’acqua sempre fresca e pulita, Marina del Cantone si trova a Nerano, località nel Comune di Massa Lubrense.
La baia si apre sul Golfo di Salerno ed è effettivamente il giusto compromesso per chi vuole godersi un bagno in tranqullità ma senza dover, per forza, percorrere sentieri e fare lunghe passeggiate.
Marina del Cantone: La Spiaggia
Marina del Cantone è una lunga spiaggia che vede alternarsi spiagge libere a stabilimenti balneari, molti dei quali, dotati anche di ristoranti dall’ottima cucina.
Guai andare via da qui, senza aver assaporato il piatto forte del posto: i prelibatissimi Spaghetti alla Nerano.
Tra alcune piccole casette, qualche ristorante e stabilimento balneare, ad Est della spiaggia c’è una piccola cappella seicentesca dedicata a Sant’Antonio, patrono del luogo.
Nel giorno della sua commemorazione, in serata c’è una piccola processione via mare e sulla spiaggia.
Dopo la funzione religiosa, il piccolo popolo di Nerano si riunisce per una festa in spiaggia, fra musica e specialità di mare. In questa giornata, qui, c’è anche un evento particolare: la tradizionale “gara dei gozzi” e poi delle gare di pedalò e di canoa nel pomeriggio.
Attraverso un piccolo sentiero panoramico, si può arrivare alla piccola Spiaggia di Recommone, un altro piccolo gioiello di Massa Lubrense.
Informazioni utili
Per raggiungere la spiaggia:
In auto: dal centro di Massa Lubrense bisogna seguire le indicazioni per Termini e attraversare tutta la frazione di Nerano e continuare fino in fondo alla strada.
In bus SITA: è sufficiente prendere l’autobus diretto a Marina del Cantone con partenza da Sant’Agata sui due Golfi o da Sorrento.
L’ingresso è gratuito, ma sono presenti diversi stabilimenti con lettini e ombrelloni a pagamento.
Il percorso per raggiungere la spiaggia è pensato anche per le persone con mobilità ridotta.