Il contest di About Sorrento giunge alla sua quinta edizione, e anche quest’anno ha visto la partecipazione di numerosi fotografi amatoriali e professionisti, sia locali che provenienti da altre zone.

Il tema scelto è stato “Life…la Vita in Penisola Sorrentina“, un modo per raccontare le tradizioni, i mestieri, gli usi, la cultura di questo territorio. Tra le tante foto inviate, ne sono state selezionate 12, due per ogni comune della penisola, che faranno parte del calendario ed esposte in mostra.

Anche quest’anno abbiamo ricevuto il sostegno del Comune di Sorrento che ha inserito la nostra iniziativa negli eventi ufficiali del programma natalizio “M’illumino d’inverno” e il patrocinio morale della Regione Campania e dei Comuni di Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, e Vico Equense

Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti al contest, che hanno contribuito a valorizzare la penisola sorrentina con le loro immagini. Scopriamo insieme le foto del Calendario e della mostra #aboutsorrento2024

Gennaio: "L'intarsio Sorrentino" di Vincenzo Pane

Il calendario #aboutsorrento2024 si apre con una bellissima foto di Vincenzo Pane.

L’intarsio sorrentino è motivo di prestigio per Sorrento e consiste nel creare decorazioni con pezzi di legno di diversi colori e forme, incastrati tra loro.

Febbraio: "Testimone di un'arte antica non dimenticata" di Salvatore De Stefano

Il pastore rappresenta anch’egli lo scorrere della vita in penisola sorrentina, vita che sembra essersi fermata nel tempo, sulle pendici del Monte Faito a Vico Equense.

Lo scatto è di Salvatore De Stefano e rappresenta il mese di Febbraio.

Marzo: "Il colore della Passione" di Annalisa Mazzarella

La Pasqua in Penisola sorrentina è ricca di riti e tradizioni e le suggestive processioni degli incappucciati durante la settimana Santa ne fanno da padrone.

A raccontarcelo è questo scatto di Annalisa Mazzarella.

Aprile: "Mani laboriose" di Sara Russo

L’arte casearia è una tradizione che si tramanda da generazioni. Si esprime nella produzione di formaggi a pasta filata, come il fior di latte, il caciocavallo e il moscione, ma soprattutto il Provolone del Monaco DOP.

A rappresentare il mese di Aprile lo scatto di Sara Russo.

Maggio: "Fuga in moto sul Monte Faito" di Francesco Varone

La natura in penisola Sorrentina da sempre è un elemento che caratterizza la vita di tutti, compreso quello di fare un passeggiata al fresco sul Monte Faito a Vico Equense. Foto di Francesco Varone.

Giugno: "I Merletti di Marina Grande" di Carlo Di Biagio

In questo scatto di Carlo Di Biagio, ci si catapulta in un tempo passato, quando i ricami e i fazzoletti erano un punto di forza di questo territorio. Oggi, ammirare alcune donne che mantengono viva questa tradizione è meraviglioso.

Luglio: "Distese al sole" di Cristiano Zelli

La penisola sorrentina è ricca di borghi marinari, dove i pescatori mantengono vive le loro tradizioni. A Piano di Sorrento, il borgo di Marina di Cassano si distingue per il suo fascino, reso ancora più evidente dalle reti distese al sole. Questa foto di Cristiano Zelli ne cattura l’atmosfera e i colori.

Agosto: "Sollevati sul mare" di Rossella Marino

I caratteristici stabilimenti in legno a Marina Piccola di Sorrento, sospesi sulle acque cristalline della costa, offrono comfort e la carezza del vento sulla pelle.

La foto è di Rossella Marino e rappresenta a pieno una calda giornata d’Agosto.

Settembre: "Imparando con i piedi" di Giuseppe Armellino

Settembre è il mese della vendemmia e questa foto di Giuseppe Armellino, ci mostra la pigiatura dell’uva. Un tempo la pigiatura avveniva a piedi scalzi, e per i più piccoli era un giorno di festa.

Ottobre: "Le noci di papà" di Chiara Russo

Le noci di Sorrento sono un emblema dei prodotti tipici del territorio. Tra Settembre e Ottobre, i frutti sono maturi e pronti per essere raccolti a mano dai contadini.

Questo scatto di Chiara Russo , non potevamo non selezionarlo per il calendario #aboutsorrento2024!

Novembre: "L'oro di Novembre" di Claudio D'Esposito

In questa foto di Claudio D’Esposito c’è tutta l’essenza della raccolta delle olive che in penisola sorrentina è un’antica tradizione e un momento di festa. Si vedono le mani esperte dei contadini che scuotono i rami e i cesti pieni di frutti verdi e neri.

Dicembre: "Il ceppone di Santa Lucia a Meta" di Lauro Castellano

Per concludere il calendario, abbiamo scelto la foto di Lauro Castellano che ritrae l’accensione del Ceppone a Santa Lucia a Meta, una Santa e una tradizione molto amate in diversi comuni della penisola.

Queste le 12 foto per rappresentare la Vita in Penisola Sorrentina. Le stesse verranno esposte in una mostra al Chiostro di San Francesco a Sorrento dal 1 al 15 Gennaio 2024

Un ringraziamento speciale all’autore del quadro scelto per la copertina Pasquale Santovito,  che insieme agli altri ideatori, promotori e sostenitori –Gianni Cioffi, Lidia Spasiano, Francesca D’Esposito, Luca Cimmino, Giovanni Ercolano – quotidianamente portano avanti il progetto About Sorrento.

Seguiteci sui social Facebook e su Instagram per per aggiornamenti sul territorio e sugli eventi della Penisola Sorrentina.

Al prossimo contest #aboutsorrento.

copertina_calendario_2024
La cover del calendario con il quadro di Pasquale Santovito

Le altre edizioni del contest #aboutsorrento

×