Vuoi una copia del calendario #aboutsorrento 2021? Scopri come averla. Il ricavato delle vendite sarà devoluto al comune di Sorrento per iniziative di beneficienza legate al Covid-19. Clicca qui

Prenota la tua copia del calendario

Anche la seconda edizione del social contest fotografico #aboutsorrento2021 è stato un grande successo.

Sono arrivate quasi 700 foto al nostro indirizzo e-mail da cittadini e turisti da diversi paesi che, come noi, hanno a cuore il territorio della Penisola Sorrentina.

Il Contest anche quest’anno ha ottenuto il patrocinio gratuito dei Comuni di Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Vico Equense ed una prezionsa collaborazione con la Fondazione Sorrento.

Scegliere le 12 foto finaliste in linea con il temaI colori della Penisola Sorrentina che ci accompagneranno nel 2021 è stata una vera impresa, ma ce l’abbiamo fatta.

Scopriamole insieme:

Gennaio: Sant’Agnello - Veduta dal Pizzo di Luigi Coppola

Blu intenso e profondo, come questa splendida veduta su S.Agnello, che armonizza le sfumature tra cielo e mare, restituendo a chi guarda l’immagine di una cartolina mozzafiato.

Il calendario #aboutsorrento2021 si apre con una foto da Sant’Agnello che ritrae la vista dal “Pizzo” , una vera e propria cartolina di Luigi Coppola.

Febbraio: Vico Equense - La Chiesa dell’Annunziata di Michele Celentano

Rosa come quello della chiesa della Santissima Annunziata, che si staglia su un costone roccioso, di circa 90 mt a picco sul mare, raro esempio di architettura gotica della penisola.

E’ della bellissima Chiesa della Santissima Annunziata a Vico Equense, la foto  di Michele Celentano scelta per il mese di febbraio.

Marzo: Sorrento - Marina Grande di Gianluigi Palomba

Il famoso borgo marinaro con i suoi Colori, conserva antiche tradizioni come il Gozzo Sorrentino. Con le sue mura del III secolo a.C. è stato l’antico accesso alla città, scelto come set di diversi film tra cui “Pane, Amore e..”con Sophia Loren e Vittorio De Sica

Per il mese di marzo una foto racchiude tutti i colori di uno dei simboli della città di Sorrento: Marina Grande. Lo scatto selezionato è di Gianluigi Palomba.

Aprile: Massa Lubrense - Monte San Costanzo di Roberta Schisano

La sua vetta a 450mt sul mare sovrasta la punta estrema della penisola. Da qui con un solo colpo d’occhio, si ammirano la costiera sorrentina e amalfitana. Davanti a se, il Rosso dei tramonti abbraccia all’orizzonte l’isola di Capri, un tempo unita alla penisola

Un’immagine suggestiva, nei colori e nella scena, con la croce simbolo del Monte San Costanzo a Massa Lubrense è la foto di Roberta Schisano scelta per il mese di aprile.

Maggio: Vico Equense - Monte Comune di Giacomo Caso

Viola tenue come quello delle orchidee che nascono spontanee ai bordi dei sentieri sul Monte Comune e regnano su una vista mozzafiato che domina tutta la penisola Sorrentina,
da Vico Equense fino a Massa Lubrense

Una coppia di orchidee spontanee in primo piano che sembrano dominare su tutta la Penisola Sorrentina dal Monte Comune a Vico Equense è la foto selezionata per il mese di maggio di Giacomo Caso.

Giugno: Meta - La vista sulla spiaggia di Cristiano Finizio

Il Verde acqua del mare non è soltanto un colore ma un insieme di sfumature che circondano il profilo tufaceo della splendida vista che si ammira appena si arriva a Meta. Ogni curva è pari ad un sospiro trattenuto per la bellezza del panorama

La foto di Cristiano Finizio scelta per il mese di giugno è un’immagine classica per chi arriva in Penisola Sorrentina: la spiaggia di Meta in primo piano e gli altri comuni a seguire

Luglio: Massa Lubrense - Baia di Ieranto di Andrea Aprea

Siamo nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, dove il mare va dall’Azzurro della baia di Ieranto al Blu dell’orizzonte sull’isola di Capri, passando per le insenature
dalla natura incontaminata

Le acque limpide della Baia di Ieranto, nel cuore dell‘Area Marina Protetta di Punta Campanella a Massa Lubrense è la foto di Andrea Aprea scelta per il mese di luglio.

Agosto: Sorrento - La Regina Giovanna di Fabian Flores

La villa romana di Pollio Felice é il sito archeologico più importante di Sorrento. Nella sua piscina naturale, dai Colori intensi, la Regina in villeggiatura, amava immergersi in un’atmosfera quasi surreale come le leggende che la riguardano

La piscina naturale della Punta del Capo di Sorrento, i Bagni della Regina Giovanna, è un luogo che racchiude storia, natura, mare e leggende che, visto dall’alto, sembra un cuore come in questa foto di Fabian Flores scelta per il mese di agosto.

Settembre: Piano di Sorrento - Il vallone di Lavinola di Giovanni Gargiulo

Antica via di comunicazione tra la montagna e i villaggi dei pescatori. Il suo particolare microclima favorisce la crescita di muschi e felci rarissime che, arrampicandosi con la ricca vegetazione lungo le pareti di tufo della gola, esplodono nelle infinite sfumature di Verde

Per il mese di settembre vi portiamo in un mondo fatato. E’ il vallone di Lavinola, una delle gole scavate  dall’acqua in Penisola Sorrentina, la foto di Giovanni Gargiulo.

Ottobre: Meta - Lo scoglio del Cavaliere di Susy Serbandini

A volte, dalla spiaggia di Meta, quando il mare agitato si scontra con lo scoglio del Cavaliere, si può osservare come la sua potenza defluisce nel Bianco delle sue onde come spuma candida

Quando il mare è agitato, spesso si resta ad osservare ad ammirare la sua energia come quando sbatte con forza sullo Scoglio del Cavaliere a Meta. Momento immortalato nella foto di ottobre di Susy Serbandini

Novembre: Sant’Agnello - Veduta dalla Marinella di Giuseppe Aversa

Giallo come il colore di Villa Nicolini, costruita negli anni ‘20 del Novecento e che domina maestosa sul promontorio tufaceo di Sant’Agnello donando, a chi guarda, uno scenario unico del golfo

Nel grigio di una giornata nuvolosa di novembre, il giallo di Villa Nicolini a Sant’Agnello risalta dalla sua posizione dominante, come in questa foto di Giuseppe Aversa.

 

Dicembre: Piano di Sorrento - Marina di Cassano degli iDronici

Il suggestivo gioco di Colori dato dalle luci e ombre delle case e della strada che portano al mare di Marina di Cassano, evoca l’atmosfera suggestiva di un piccolo presepe

Chiudiamo l’anno con la foto scelta per dicembre: uno scatto degli iDronici (Michelina Monzo e Gabriele Di Filippo) di Marina di Cassano a Piano di Sorrento, che sembra davvero un presepe.

Con quest’ultima immagina abbiamo finito il nostro viaggio in Penisola Sorrentina.

Anche quest’anno le foto verranno esposte in una mostra a Villa Fiorentino a Sorrento nel periodo natalizio per poi proseguire un viaggio in altre città per promuovere il territorio.

Alcune copie del calendario sono state messe in vendita presso la Villa Fiorentino o sul nostro sito; il ricavato andrà in beneficenza al Comune di Sorrento. Tutti i dettagli al seguente link.

Ringraziamo l’ A.D. della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano per l’ospitalità, la Photoart ed il falegname ed ebanista Silvio Cimmino.

Infine un ringraziamento va anche agli ideatori, promotori e sostenitori dell’iniziativa che portano avanti questa iniziativa: Gianni Cioffi, Lidia Spasiano, Francesca D’Esposito, Luca Cimmino, Giovanni Ercolano e Pasquale Santovito, autore del quadro rappresentato nella copertina del calendario.

Seguiteci su Facebook e su Instagram per continuare a vedere foto bellissime della Penisola Sorrentina e vi aspettiamo il prossimo anno per una nuova edizione del contest.

La cover del calendario con il quadro di Pasquale Santovito