Essere un “viaggiatore” è prima di tutto una filosofia di vita.
Viaggiare nel vero senso della parola significa attraversare il territorio, farne un’esperienza diretta: non solo per osservarlo e ammirarlo con gli occhi del turista, ma per viverlo appieno in prima persona, per esplorarlo in lungo e in largo attraverso i sentieri, i boschi, le viuzze, i centri storici ricchi di storia e le testimonianze delle persone incontrate.
Essere un viaggiatore significa permearsi degli odori e dei sapori della terra e della natura. Significa, in altre parole, percepire il viaggio con tutti i nostri cinque sensi e scoprire il territorio andando oltre la banalità della destinazione.
Ognuno di noi cerca in questo momento l’antidoto giusto, per sé e per gli altri perché si possa tornare ad una “normalità” che ci è stata privata e che ha congelato i nostri spazi ed i nostri incontri.
Abbiamo per questo bisogno di riappropriarci innanzitutto di uno spazio per rigenerare il nostro benessere psicofisico e questo antidoto, nonostante l’abbiamo sotto gli occhi spesso ci sfugge. Stiamo parlando ovviamente della natura, protagonista assoluto del nostro territorio.
I Sentieri della Penisola Sorrentina
I sentieri si costruiscono viaggiando
Franz Kafka Tweet
La penisola sorrentina offre più di 150 km di sentieri percorribili a piedi, da quelli più accessibili a quelli più impegnativi. Ce n’e davvero per tutti i gusti!
Per tutti coloro che si sentono viaggiatori ma anche per chi in questo momento vuole tornare ad incontrarsi. Ebbene, l’antidoto per rigenerare mente e corpo, combattere la paura, e lo stress ce lo offre sempre lei, la natura.
Per nostra fortuna, il territorio della penisola sorrentina ci offre scorci e panorami mozzafiato.
Proprio per questo una delle proposte che riteniamo più efficaci e salutari, in questo periodo, sono le escursioni e le passeggiate che ci propone Nino Aversa, nota e apprezzata Guida Ambientale Escursionistica.
Riscopriamo la natura della penisola Sorrentina
Nino Aversa, infatti, oltre ad essere un esperto del territorio è anche e soprattutto un appassionato della penisola, della sua storia, delle sue tradizioni e delle persone che incontra e racconta lungo le sue escursioni. Nelle sue passeggiate, Nino ti accompagna con l’ospitalità e l’accoglienza dell’amico della porta accanto a visitare la propria casa.
E allora, vi consigliamo con la stessa cortesia amicale di Nino, di lasciare quest’alienazione a cui siamo stati costretti per necessità in questi mesi ed intraprendere i nostri sentieri con occhi nuovi, quelli di un viaggiatore che ha bisogno del contatto con la natura e respirare l’odore della terra per ripartire con responsabilità e fiducia.
Le esperienze da fare con Nino sono tante e diverse e tutte all’insegna degli spazi aperti: respirare aria buona che detossifica la mente, passeggiare tra gli agrumeti alla scoperta dei sapori e dei prodotti tipici, degustare le eccellenze enogastronomiche della nostra terra, ed andare alla scoperta degli angoli più nascosti e suggestivi. Il tutto coronato da uno sfondo paesaggistico che regna sovrano in tutta la nostra bella penisola sorrentina.
I 4 Sentieri di Nino Aversa
I sentieri che ci propone Nino sono quattro e possono essere a tutti gli effetti considerati dei piccoli Tour. Vediamoli brevemente uno ad uno:
Tour La Dolce la Vita
Nel Tour “La Dolce Vita” Nino vi accompagnerà a ripercorrere la storia ed i luoghi visitati da cantanti, scrittori e registi che si sono lasciati ammaliare dal nostro territorio.
Tour Buon Appetito Italia
Il Tour “Buon Appetito Italia” è un viaggio enogastronomico da percorrere rigorosamente a piedi per assaporare i prodotti tipici del nostro territorio come il gelato artigianale, il limoncello e il pane cotto a legna..
Tour Made in Italy
Nel Tour “Made in Italy”, il nostro Nino Aversa, vi porterà a scoprire le botteghe degli artigiani locali che lavorano sapientemente a mano scarpe, sandali ed altri capi d’abbigliamento, tramandando di generazione in generazione l’arte dell’intarsio, rinomata in tutto il mondo.
Pasta Tour a Gragnano
Infine, nel “Pasta Tour a Gragnano” visiterete i maestosi resti dei vecchi mulini di Gragnano, dove si è lavorato la pasta per oltre 300 anni, e potrete anche assaggiare direttamente dalla fabbrica di produzione l’autentico gusto di questa specialità gastronomica.
Per maggiori informazioni e dettagli, visita il sito www.sorrentohiking.com, e scopri così quello che più si addice ai tuoi gusti, dalle passeggiate alle escursioni per i più temerari!
Per concludere, noi di About Sorrento non possiamo che augurarvi di essere VIAGGIATORI alla scoperta della nostra terra, della nostra storia e quindi di noi stessi.
Adesso aprite i polmoni e respirate pure la nostra aria buona e fresca!