Massa Lubrense - Arte - Attività all'aperto - escursioni - Eventi free - Passeggiate

Passeggiate di Primavera 2024

Pro Loco Due Golfi, in collaborazione con ArcheoClub Massa, il Forum dei Giovani di Massa Lubrense e il Comune organizza due incontri per conoscere e riscoprire le Bellezze del territorio.

Passeggiate di Primavera, dunque, è il nome del format dove la passione per la passeggiata si unisce al gusto per l’Arte e l’Architettura.

Il focus dell’edizione 2024 è l’arte della “riggiola” e uno dei più influenti maestri del settore: Ignazio Chiaiese.

Non perdetevi queste due occasioni!

– Sabato 4 Maggio: visita al Monastero del SS. Rosario di Monticchio e Chiesa del SS. Salvatore di Schiazzano. Partenza da Largo “Ludovico da Casoria” (Sant’Agata) ore 16:00;

– Sabato 11 Maggio: visita alla Chiesa di Santa Maria e Chiesa ex Cattedrale di Massa centro. Partenza dalla chiesa di Santa Maria della Misericordia (fraz. Santa Maria) ore 16:00;

Events in Massa Lubrense passeggiate di primavera 2024 about sorrento

Le riggiole maiolicate

Nel variegato panorama artistico napoletano del Settecento, un posto di rilievo l’ha occupata l’arte delle mattonelle maiolicate, leriggiole.

A Napoli erano attive numerose botteghe a conduzione familiare che hanno curato le decorazioni parietali e pavimentali di palazzi nobiliari, chiese e monasteri.

Un esempio mirabile dell’eccellenza dei “riggiolari” napoletani è certamente il pavimento interamente maiolicato della Chiesa di San Michele Arcangelo ad Anacapri, a Capri.

Le riggiole di Massa Lubrense

Anche Massa Lubrense può vantare alcune testimonianze di questa pregiatissima arte che vede in Ignazio Chiaiese il suo più fulgido rappresentante.

Arrivato qui a seguito dell’incontro con la fondatrice del Monastero del SS. Rosario di Monticchio, Suor Cristina Olivieri, Ignazio Chiaiese curò la pavimentazione (con temi floreali e faunistici) di alcuni edifici sacri di Massa Lubrense.