È passato circa un mese da quando sono arrivata a Sorrento e non posso credere a quanto velocemente siano già trascorse le ultime settimane.
Bilanciando l’esplorazione con i miei studi, posso dire che sto imparando a conoscere Sorrento sempre di più ogni giorno.
Ora so dove andare a comprare il cibo e ho trovato il mio bar di fiducia per un cappuccino al mattino.
Ho iniziato anche ad utilizzare i mezzi pubblici, che a volte s’è rivelata un’esperienza interessante, permettendomi di viaggiare in altre città vicine.
Ho anche ufficialmente provato ogni gelateria di Sorrento attualmente aperta e continuerò a provare nuovi posti finché non trovo il mio preferito!
Sebbene fossi consapevole che sarei stata a Sorrento per alcuni mesi, solo adesso mi è davvero entrato in testa che non sono qui in vacanza, ma sto entrando in una routine.
Oltre Sorrento, sono stata a Firenze, Roma e Praga nei weekend passati.
Ogni città è stata assolutamente incredibile, eppure, mi rende felice sapere che Sorrento è il posto dove fare ritorno a casa ogni domenica.
Una giornata della settimana
Un giorno di questa settimana avevo solo una lezione al mattino, così ho deciso di uscire ed andare in giro per la città.
Ho iniziato prendendo un panino in una salumeria, poi sono andata a sedermi nel Parco Lauro per mangiare, godendomi il bel tempo e i bei dintorni.
Ho continuato la mia passeggiata per la città, spingendomi prima a Sant’Agnello e poi a Piano di Sorrento.
Tutte le cittadine della Penisola Sorrentina che ho visto finora hanno così tanti posti fantastici da visitare e dove fare shopping.
Ho giranto per Piano di Sorrento, entrando nei negozi e ammirando tutto ciò che la città ha da offrire.
Dopo un’ora circa di shopping, ho deciso che era il momento di tornare a Sorrento.
Camminando, ho notato una chiesetta sul corso principale e ho deciso di entrare.
Una cosa che ho amato assolutamente dell’Italia nel suo insieme è l’importanza della fede e della religione nella vita quotidiana.
Camminando per Sorrento e dintorni, è molto facile trovare una chiesa;
Negli Stati Uniti, invece, spesso ci sono solo una o due chiese in una città e le persone potrebbero dover persino andare in un’altra città, per la chiesa.
Questo conferma quanto Sorrento sia percorribile a piedi, mentre da dove vengo in New Jersey è un po’ più difficile camminare a piedi a causa della distanza tra le cose.
Quindi sono entrata in chiesa e ho trovato un bel posto dove sedermi e riflettere su quanto vissuto in Italia finora.
E’ entrata anche una signora e abbiamo camminato insieme per un po’ prima che accendessi una candela e proseguissi verso il centro.
Tornata a Sorrento, ho preso un gelato in una gelateria vicino Piazza Tasso e poi sono andata a sedermi su una panchina del parco vicino alla Cattedrale per mangiarlo.
Proseguendo lungo Corso Italia ho notato che il giardino di Villa Fiorentino riapriva per il pomeriggio.
Camminando ho visto un piccolo parco giochi per bambini, poi ho continuato verso l’agrumeto alle spalle dell’edificio principale.
Ero da sola nel parco e il cielo si tingeva di rosa con i primi segni del tramonto.
Ho trovato un piccolo casolare con dei bellissimi affreschi al secondo piano. Mi sorprende quanto c’è da vedere a Sorrento e nelle città vicine!
Ci sono così tanti bei posti nella zona che si trovano a pochi passi!
Dopo la mia piacevole passeggiata di 6 km, sono tornata al Sant’Anna Institute, entusiasta all’idea di continuare a vedere posti nuovi nelle prossime settimane!
The Villa Fiorentino in Sorrento
Walking down Corso Italia (main artery of the Sorrento Peninsula and shopping street par excellence of Sorrento), near the Cathedral we find Villa Fiorentino .
The Chiesa di Sant’Anna – #MyPOVSorrento by Gianna Smurro
Walking down the pathway to Sorrento’s Marina Grande, the vibrant green and yellow cupola of the Chiesa di Sant’Anna stands out among the rooftops. Located
#MyPOVSOrrento – by Gianna Smurro
My name is Gianna and I am a college student from the United States currently studying at the Sant’Anna Institute in Sorrento this winter and