Sorrento - Cultura - Eventi free
Per restare aggiornati su eventi e proposte e per info su Massa Lubrense, Sorrento e dintorni iscriviti al canale telegram sorrentoinfo
Continuano gli appuntamenti della rassegna di presentazioni editoriali Letture in Villa tenuta da Marco Palmieri nel calendario deegli eventi della Fondazione Sorrento nella Villa Fiorentino.
Il 3 luglio è la volta dell’attore napoletano Cosimo Alberti che ci introdurrà nella sua opera “Tammurriata. Riti e miti di una sirena millenaria”
Dalla realtà alla fiction l’autore ha il merito di aver fatto approdare la tammurriata in TV nella soap opera più longeva del piccolo schermo: Un posto al sole.
La tammurriata, che egli interpreta con tutto se stesso, è un meraviglioso equilibrio tra passione, amore ed emozione, sentimenti che si intrecciano e si fondono in una alchimia tra musica, canto e ballo. È un racconto danzato che si ripete in occasione delle festività devozionali, più e più volte durante il corso dell’anno.
È un‘antica danza tradizionale della Campania, di origine contadina, detta anche canto e ballo sul tamburo, appartenente alla famiglia delle tarantelle dell’Italia meridionale, da cui però si differenzia sia nella struttura musicale che in quella coreutica.
Il volume è un’antologia suddivisa in tre sezioni: “La Sirena danzatora” un saggio sulla tammurriata e altre danze popolari, “Chi t”o conta ‘nce mette ‘a jonta” una raccolta di racconti e “Santa Partenope dei dannati” dedicata alla poesia.
ingresso gratuito