Meta - Concerti

Orchestra a Plettro Penisola Sorrentina

presenta: “Ri-generazioni”

“Unire professionisti, studenti dei conservatori, dei licei musicali e semplici amatori del mandolino in un unico progetto interculturale ed ambizioso: nasce con questa unità di intenti l’Orchestra a plettro penisola sorrentina. Il percorso dell’orchestra sarà nel tempo, ci auguriamo, un forte punto di riferimento e di dialogo tra i giovani, che vogliono avvicinarsi all’affascinante repertorio per strumenti a pizzico, e professionisti dello strumento, che li affiancheranno in un cammino di crescita costante. L’organico, composto da circa trenta musicisti, presenterà un programma che tenterà di far coesistere il grande repertorio originale, con trascrizioni adatte alle peculiarità timbriche ed espressive dell’orchestra. Occasione unica per assaporare non solo un genere raramente proposto, ma anche per scoprire una realtà musicale da sempre associata alle nostre terre, ma incredibilmente assente negli ultimi tempi.” Michele de Martino

L’Orchestra a plettro della penisola sorrentina nasce nel 2020 con l’intento di promuovere la riscoperta del repertorio mandolinistico e la volontà di stimolare la nascita di nuove composizioni dedicate a questa tipologia di formazione. Nonostante la recentissima attività, l’Opps si è già esibita in importanti manifestazioni (festival del Teatro Marrucino di Chieti, Accademia internazionale di mandolino e chitarra e la Fondazione Pietà de’ Turchini).

PROGRAMMA

Eduardo Mezzacapo (1832-1898) Tarantella;Andante e polonese

Giuseppe Verdi (1813-1901) Preludio da “La Traviata”

Pietro Mascagni (1863-1945) Intermezzo dalla “Cavalleria Rusticana”

Yasuo Kuwahara (1946-2003) The song of japanese autumn

Claudio Mandonico (1957) Jazz Pop Rock suite

Salvatore Della Vecchia (1986) Viaticum;Nenia e TarantellaSolista: M° Salvatore Della Vecchia

PRIMI MANDOLINI

Raffaele Esposito, Rebecca Della Ragione, Franchino Apreda, Fiore D’Orio, Silvia Esposito, Cristiano Urbino, Gianluigi Di Lauro, Ottavio Gelone.

SECONDI MANDOLINI

Francesco Russo, Anthony Palermo, Teresa Franza, Teresa Forte, Chiara Apreda, Dora Astarita, Nino Astarita, Vincenzo Preziuso, Francesco Abruzzese, Roberto Fattore.

MANDOLE

Salvatore Della Vecchia, Rossella Consalvo, Annalisa Palermo, Alessia Di Maio.

CHITARRE

Daniele Aiello, Daniele Staiano, Federica Scala, Riccardo Iaccarino, Nicole Compare, Giulia Pagano.

CONTRABBASSO

Fabrizio Mandara

Michele de Martino, nato nel 1976, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in mandolino presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida di Ugo Orlandi e successivamente ha conseguito, sempre con massimo dei voti e lode, la specializzazione “ramo concertistico” di II livello al Conservatorio di Napoli con un concerto interamente dedicato a J.S. Bach con strumenti a plettro storici; ha inoltre, nell’anno 2002,conseguito il diploma di pianoforte. E’ risultato vincitore del 1° premio assoluto al concorso nazionale per giovani musicisti indetto dall’Ass. Mus. “Napolinova”. Ha tenuto concerti in Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Spagna, Grecia, Inghilterra, Lussemburgo, Portogallo, Albania, Polonia, Corea del Sud, U.S.A., Argentina, Uruguay, Brasile, Egitto, Algeria, Qatar, Libia, Slovenia, Croazia e Serbia. Ha effettuato numerose registrazioni televisive e radiofoniche sia per emittenti italiane che estere. Ha inoltre inciso per le case discografiche Raitrade, Brilliant Classics, Warner, Intra moenia e Sony music. Si è esibito con diverse formazioni in qualità di solista quali: Orchestra del Teatro dell’opera di Roma, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del teatro Verdi di Salerno, Orchestra del Teatro lirico di Cagliari, Orchestra Janacek di Praga etc. collaborando con direttori quali R. Muti, Z. Metha, D. Oren. Dal 1996 collabora con il Teatro S. Carlo di Napoli. In ambito teatrale ha collaborato con artisti quali R. De Simone, M. Rigillo, Lina Sastri e Moni Ovadia. Nel biennio 2000 (Spagna), 2001 (Italia) è stato “Primo mandolino” dell’Orchestra Giovanile Europea. Attualmente è ordinario della cattedra di mandolino del Conservatorio di musica di Benevento. Dal 2015 è regolarmente invitato a tenere masterclass presso l’Accademia internazionale di mandolino. E’ direttore musicale dell’Orchestra a plettro sorrentina.

Salvatore Della Vecchia (classe 1986) è un poliedrico artista napoletano dei nostri giorni. Per la composizione è stato allievo del M.° Panariello, ma è anche un virtuoso mandolinista dalla carriera concertistica internazionale, e un grande appassionato di cinema (ha lavorato nel 2016 in qualità di arrangiatore ed esecutore alla realizzazione della colonna sonora del film “Noi Eravamo” per la regia di Leonardo Tiberi). Diplomatosi in entrambe le discipline con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”, risulta tra i vincitori di prestigiosi concorsi quali: “III Concorso internazionale per mandolino solo Raffaele Calace” (2006)” ed il “Premio nazionale delle arti” (2010), e la sua attività concertistica lo vede impegnato in qualità di solista con orchestre del panorama internazionale come quella sinfonica di Xian (CINA) e l’orchestra nazionale di Montpellier. È stato componente dei “Neapolis Ensemble” con cui si è esibito in molteplici e prestigiosi teatri di tutto il mondo e con i quali ha inciso tre dischi. Dal 2013 è il I mandolino del “Melis Mandolin Quartet” con il quale suona al “44° Festival Internacional de Plectro de La Rioja” in Spagna ed al “Festival Internacional Mandolines de Lunel” in Francia che sceglie di raffigurare la sua immagine per manifesto dell’11° edizione. Tiene masterclass nei principali circuiti mandolinistici internazionali e tra le varie formazioni musicali costituite negli anni, molto apprezzati sono i “Motus Mandolin Quartet” con cui incide il disco “Calace, music for mandolin quartet” (Brillant Classics, 2017), curandone arrangiamenti e trascrizioni. Numerose sono le incisioni discografiche per artisti ed etichette di rilievo internazionale e la sua attività di compositore, arrangiatore e orchestratore lo porta ad importanti collaborazioni con formazioni musicali del panorama europeo. Le sue composizioni vengono eseguite ed incise da concertisti ed orchestre di chiara fama, ed alcune di queste sono rientrate nei brani d’obbligo per concorsi nazionali (CFM – Confédération Musicale de France) e nei programmi ministeriali per lo studio del mandolino (Conservatoire National de Région Marseille). Dal 2015 è componente dell’”Orchestra Italiana” capitanata da Renzo Arbore, partecipando con essa alle numerosissime tournèe in Italia ed all’estero nonché alla registrazione di importanti programmi ed eventi televisivi e radiofonici.